• Erika

Tre anni di Partita IVA


Scrivo pochi minuti dopo aver pagato la rata INPS del 16 Maggio. Ho appena scoperto che è aumentata di 20 euro rispetto agli anni scorsi, così , tanto per gradire. Ci rido su, perchè arrabbiarsi non serve a molto, faccio un sospirone e vado avanti.

Domenica 20 Maggio saranno tre anni che ho aperto Partita IVA. Sono stati tre anni di grandi soddisfazioni e grandi ansie, grandi successi e clamorosi fallimenti, bellissime gioie e cocenti delusioni. Il fisco non dà tregua e tutto il contorno di un mercato ormai saturo e privo di creatività, che gioca al ribasso dei prezzi perchè se lo può permettere grazie all'evasione fiscale, nemmeno.

Ma se ci penso, e ci penso ogni santo giorno, mi dico che non tornerei mai indietro. Perchè amo la mia indipendenza, il fatto di non dover rendere conto a nessuno se non a me stessa stessa, che se faccio bene sono brava io e nessuno se ne prende il merito, se faccio male nessuno se la prenderà con me per essere andato nei guai a causa mia. Perchè mi piace disporre del mio tempo, che è sempre troppo poco ma che posso gestire come mi pare: tipo ritrovarmi a fare le spedizioni a tarda sera perchè la mattina sono andata in palestra. Le cose che amo dell'essere in proprio sono tante e questo elenco potrebbe andare avanti all'infinito. Le amo anche se il prezzo da pagare è alto, in termini di stress, di stanchezza fisica e mentale e di sicurezza economica (che quella no, a mio avviso non arriverà mai).

Spesso è durissima perchè gli oneri fiscali sono davvero gravosi, non c'è pietà da parte dello Stato per le minuscole imprese come la mia, portate avanti con la forza di due sole braccia. E spesso, dal punto di vista umano, non c'è pietà da parte di persone che ti chiedono chi te lo ha fatto fare, che ti fanno capire che secondo loro esserti messa in regola è stata solo una questione di vanità, di ego, insomma per "fare la figa". Oppure che è stata una gran coglionata, che c'è tanta gente che se ne frega e fa più soldi di te, ha più soldi da investire nella sua attività ed è quindi più furba.

Sono scelte. E sono scelte che ognuno poi motiva a suo modo. Io dopo tre anni ho ancora ben chiari quali siano i motivi che mi hanno portata a buttarmi, sebbene non avessi ancora i numeri per farlo, e sono principalmente due: per prima cosa sapevo che volevo farlo diventare il mio lavoro, che volevo viverci, e che quindi volevo fare sul serio, prendermi ed essere presa sul serio. Volevo essere una professionista. E seconda cosa non volevo sentirmi un peso per la società, perchè per quanto questo Stato mi faccia incazzare abbestia per una marea di cose, ritengo che peggio di quello, ci sia solo chi non fa la sua parte per mandare avanti la baracca generale.

Perchè i soldi che non ci metti tu li chiederanno a qualcun altro.

Quindi per chiarire: non è semplice affatto, ma lo rifarei altre centomilavolte.

Per me rimane comunque la scelta che, nonostante lo stress, le insicurezze e i patemi d'animo, mi rende più felice. Io non smetto di crederci e vado avanti nonostante le difficoltà!

Ed è per questo che voglio festeggiare con voi, perchè tre anni per me sono un grandissimo traguardo, che non avrei mai raggiunto senza il vostro incoraggiamento e , naturalmente, i vostri acquisti! E faccio una cosa che credo di non aver mai fatto: vi do un codice sconto valido SU TUTTO LO SHOP!

Il 20% di sconto, per una piccola attività come la mia, è uno sconto pazzesco, ma ho voluto fare le cose in grande perchè sentivo che era giusto così!

A volte ci sono momenti più duri di altri ma voi non mi avete mai abbandonata e grazie a questo io non ho mai perso il mio entusiasmo.

Questo è il mio modo di dirvi grazie!

Questo NO REGRETS, il fatto di non avere rimpianti, lo devo soprattutto a voi!


Detto ciò vi aspetto sullo SHOP per festeggiare insieme!


Erika




Pagamenti sicuri tramite
PAYPAL
STRIPE
CARTA DI CREDITO
Spedizioni tracciabili con
CORRIERE ESPRESSO SDA
INFO UTILI
 
Costi e tempistiche di spedizione
Preordini e pronta consegna
Resi
NOTE LEGALI
Privacy Policy
Cookie Policy
Store Policy

Pretty in Mad di Erika Rossin P. I. 01510390295