martedì 4 agosto 2015

Io e la mia nuova Samsung NX3300


Eccomi finalmente, come promesso, a parlarvi del primo acquisto fatto grazie al crowdfunding... anzi no, ancora no, perché i soldi non mi sono ancora arrivati ma li ho anticipati volentieri perché ho  trovato questo gioiellino in offerta a un prezzo vantaggioso e non mi sono lasciata scappare l'occasione!

Ho tantissime macchine analogiche ma di digitale nemmeno l'ombra, se escludiamo una vecchia Nikon D40, comprata di seconda mano e che sta decisamente tirando gli ultimi.
Non sapevo bene che tipo di fotocamera dovevo cercare, ma sapevo con certezza quali fossero le mie esigenze: poco ingombro, possibilità di scattare anche da vicino, begli sfocati e connettività con lo smartphone.
Non mi serviva un'altra reflex insomma, ma qualcosa di più "agile" con la quale scattare le foto per questo blog, per lo shop e magari anche per instagram. (Sì, lo so, instagram è nato come piattaforma per gli scatti con il telefono... ho in calendario un post molto interessante che parlerà anche di questa questione, siate pazienti, vi spiegherò tutto a tempo debito).

Ho passato un paio di settimane a sondare il web e a chiedere consiglio a chi ne sa più di me. Ho valutato compatte, reflex di piccole dimensioni, bridges, e infine sono approdata alle mirrorless che mi sono sembrate la scelta più saggia (la possibilità di cambiare obiettivo credo sia un requisito vincente, anche se, per il momento, non mi posso permettere di acquistarne altri oltre a quello già fornito con la fotocamera).




Ho scelto la Samsung NX3300 perché, a mio avviso, è proprio una fotocamera "da blogger": l'obiettivo in dotazione nel kit è un 20-50 con apertura 3.5-5.6 permette discreti panorami ma fa anche fantastici sfocati che fanno risaltare gli oggetti in primo piano, una giusta via di mezzo insomma.
In più lo schermo si ruota completamente per poter scattare selfies, quindi mai più autoscatti con risoluzione bassa per via della fotocamera anteriore del telefono. Ottimo.
La connessione wi-fi è favolosa e in un attimo si possono passare le foto scattate allo smartphone per poterle condividere sui social.
Tramite questo collegamento è anche possibile usare lo smartphone come telecomando. Comodissimo!
Cosa da non sottovalutare è la possibilità di cambiare il formato degli scatti, e tra le opzioni c'è che la 1:1, perfetta per instagram e Facebook.
Il flash è in dotazione ma si stacca, e per me che non lo uso MAI è davvero una figata: non lo metto nemmeno su e pace.
Queste le cose che mi hanno colpita in primis.

Ci sono poi altre mille funzioni come filtri da applicare, possibilità di modificare le foto, una selezione "smart" con settaggi preimpostati (il macro a mio avviso è favoloso).
Insomma, tanta roba che non vi starò ad elencare perché questa non è una  review ma semplicemente un post per farvi vedere il mio nuovo giochino e dirvi che ne sono davvero soddisfatta!



Qui, sopra e sotto, i primi scatti fatti con la Samsung NX3300.
Devo ammettere che sono rimasta sorpresa dalla qualità delle immagini e dagli sfocati che la lente in dotazione riesce a rendere! E guadate  nella prima foto, dove ho messo a fuoco solo i piedoni di Mister!
Nelle due foto sotto invece potete vedere come i selfies riescano perfettamente (e c'è una specie di filtro automatico che minimizza leggermente le rughette... non guasta mica!!)

La differenza si nota subito... come per esempio tra queste foto e le prime due di questo post, che ritraggono la fotocamera e che ho dovuto scattare con il mio Samsung Note 3.

A proposito di Samsung, devo ammettere che l'idea di avere fotocamera e smartphone della stessa marca mi è sembrata un'ottima idea, sicuramente "comunicano" al top delle loro potenzialità, ed è molto importante quando sei in giro e scatti con una e vuoi subito passare le foto sull'altro per pubblicarle!
L'ultima foto è stata scattata domenica sera - siamo usciti, se nevicherà ad agosto saprete a chi dare la colpa - proprio per testare quanto fosse "fattibile" questo passaggio mentre si è in giro e non casa comodamente seduti sul divano, e devo ammettere che non ci sono stati problemi, è facile e rapido.
Poi, ripeto, la possibilità di scattare già in formato quadrato è una manna, come anche quella di poter girare lo schermino per farsi le foto.

Insomma, avrete capito che questa Samsung NX3300 mi ha davvero conquistata, credo che sia super adatta per bloggers e crafters! Favolosa! E poi è piccina e non dà noia in borsa!
Se dovete comprare una fotocamera nuova fateci un pensiero!

Per le specifiche tecniche vi rimando al sito!

Pretty

* il bracciale in argento indossato nella seconda foto è di Sepi Gioielli

7 commenti:

  1. La Samsung sta producendo ottime macchine per la linea mirrorless. Solitamente vengono viste sempre a un livello inferiore rispetto a marchi storici fotografici ma credo che se le persone si informassero almeno un pò su i sensori, chi li produce etc etc capirebbe tante cose.
    Comunque le mirrorless sono un ottima scelta per chi poi andrà principalmente a pubblicare foto in rete (social-blog-siti...) anzi anche in stampe a dimensioni "normali" non noteresti differenze rispetto a una reflex. Probabilmente poteva andare bene anche una macchina compatta ma evoluta ma con il tuo acquisto magari domani puoi cambiare obiettivo e comunque hai un sensore di tutto rispetto che ti permette di fare foto in condizioni anche critiche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, hai colto in pieno quello che è il mio pensiero e i motivi che mi hanno spinta a scegliere questo modello! Samsung non è affatto da sottovalutare e, per quanto riguarda le prestazioni, trovo poche per le mie esigenze sia perfetta! Mi serviva uno strumento che rendesse la condivisione social molto quick pur aumentando la qualità delle immagini rispetto a quelle che può offrire uno smartphone! E la possibilità del cambio obiettivo è una figata: prima o poi mi piacerebbe regalarmi un bel macro... Chissà! In ogni caso anche questo in dotazione fa il suo dovere egregiamente! Felice di avere conferma di aver fatto l'acquisto giusto! ^_^

      Elimina
    2. Ciao Marco, hai colto in pieno quello che è il mio pensiero e i motivi che mi hanno spinta a scegliere questo modello! Samsung non è affatto da sottovalutare e, per quanto riguarda le prestazioni, trovo poche per le mie esigenze sia perfetta! Mi serviva uno strumento che rendesse la condivisione social molto quick pur aumentando la qualità delle immagini rispetto a quelle che può offrire uno smartphone! E la possibilità del cambio obiettivo è una figata: prima o poi mi piacerebbe regalarmi un bel macro... Chissà! In ogni caso anche questo in dotazione fa il suo dovere egregiamente! Felice di avere conferma di aver fatto l'acquisto giusto! ^_^

      Elimina
  2. Giusto in questi giorni davo un'occhiata ad alcune mirrorless proprio per avere una macchina fotografica adatta alle "cose da blog", e le Samsung battono tutte le altre! Ora come ora non posso acquistarla, ma viste le tue foto sembra un'ottima opzione (e come siete belli :)

    Alice

    RispondiElimina
  3. ...E fu così che PIM mi fece tornare la scimmia della fotografia... Grazie a dio non è a pellicola, altrimenti avrei DOVUTO comprarla anche io SUBITO!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao ma lo sai che era il post che stavo cercando da mesi...poi arrivi tu e mi illumini. Grazie dei consigli!
    benny

    RispondiElimina
  5. Bella la tua Samsung, io invece un paio di anni fa mi sono presa la Sony Nex-5T e mi sembra che faccia le stesse cose della tua Samsung. L'obiettivo è un 16-50 ma mi sono presa pure il 55-210 che non ho mai usato :-(
    Comunque sempre bello leggerti come pure i tuoi vecchi post.
    Buon weekend anche se presumo sarà lavorativo :-)
    Ciao ciao
    Marta

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis