martedì 13 maggio 2014

Come rinnovare un vecchio Jean Jacket + Stay Home Club Patch

Avevo da anni in casa un vecchio giubbino di jeans che non usavo più da moltissimo tempo, e sono sicura che ne avete uno anche voi!
ciò che non mi convinceva del tutto era il taglio delle maniche, leggermente troppo larghe, leggermente informi, benché il giubbotto fosse minuscolo e di taglia super precisa.
l'avevo pagato un bel po' di soldi, a suo tempo, e sia per questo che per ragioni sentimentali, non ho mai avuto il coraggio di disfarmene… per fortuna!!!

non avendo abilità sartoriali di sorta (del tipo che non avevo mai infilato un ago in vita mia…) non avevo mai pensato di metterci mano. adesso che io e la mia macchina da cucire siamo una cosa sola ho deciso di mettermi al lavoro!
sono super soddisfatta: ne è uscito uno smanicato fighissimo!
volete provare?
seguitemi!

ecco ciò che serve:

- un vecchio giubbino in jeans
- le forbici da stoffa
- la lavatrice
- ago e filo (se avete pazienza, altrimenti macchina da cucire)
- una bella toppa. (io ho acquistato la patch di Stay Home Club dopo averla vista appiccicata sul jean jacket di Kaylah, ma che ve lo dico a fare!!)

cominciamo!



per prima cosa inforchiamo senza paura le nostre forbici per stoffa e tagliamo via le maniche, a circa un centimetro dalla cucitura.
fatto ciò facciamo fare al nostro giubbo un bel giro in lavatrice con tanto di centrifuga alla massima velocità. oltre a dargli una bella rinfrescata dopo tutti quegli anni chiuso nell'armadio, faremo anche in modo che il taglio vivo delle maniche assuma quel bell'aspetto sfilacciato che a noi piace tanto!

a questo punto muniamoci di patch (sì, la classica toppa), e stiriamo i bordi verso l'interno, il risultato deve esser più o meno quello della foto qui sotto.

fatto ciò andremo ad imbastire (oppure a fermare con degli spilli, come ho fatto io) la toppa nella posizione che preferiamo per poi cucirla.

il nostro jacket è pronto e direi che è una certa figata!

vi do un avvertimento però… state attenti: sarà talmente cool che tutti ve lo ruberanno! 
(Mister, indossando questo smanicato, si è addirittura aggiudicato una feature nel sito di Stay Home Club finendo il home page!!)

quindi? state già rovistando nell'armadio?!
a presto!

PIM






2 commenti:

  1. che figata!! E con le maniche scommetto che arriveranno un bel pò di pochette!!!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis