giovedì 30 gennaio 2014

"Rinnova il tuo Guardaroba" di Gaia Segattini - Edizioni Gribaudo


in questo post vorrei parlarvi di  un libro acquistato non molto tempo fa: si tratta di "Rinnova il tuo guardaroba", di Gaia Segattini (in rete conosciuta anche come Vendetta Uncinetta), edito da Gribaudo.

non prendete questo post come una recensione, bensì come un omaggio a un volume di cui, a mio modesto parere, qui in Italia già da un po' di tempo si sentiva la mancanza. e vi spiego il perché.

in questo momento di transizione culturale e di crisi economica, dove piano piano, un po' per gioco e un po' per necessità si ritorna a voler imparare a fabbricare le cose a mano invece di comprarle, a riscoprire il gusto di dire "l'ho fatto io", a godere della manualità come gesto naturale (tutte cose che io ricollego alla mia infanzia, essendo nata a metà degli anni '70), può capitare di volersi mettere all'opera senza magari sapere da dove cominciare.
ecco. il libro di Gaia è assolutamente il punto fermo da cui partire per poter gettare le basi di un fai da te divertente e facile che rischia di appassionarci moltissimo.
gli spunti, come potete vedere dalle foto, non mancano.


è un libro pieno di idee creative spesso semplicissime ma allo stesso tempo originali, che partono da materiali di riciclo che tutti abbiamo sicuramente in casa, come per esempio un vecchio maglione o un paio di guanti in lana!
il tutto è accompagnato da suggerimenti che spaziano da quelli tecnici che ci spiegano come procedere nel progetto presentato, passando per lo snack da gustare in corso d'opera, fino ad arrivare alla musica da ascoltare mentre si "lavora". e questi piccoli particolari rendono l'esperienza del tutto speciale: si assapora il gusto del tempo libero, del momento dedicato a noi stessi nel fare una cosa che ci tiene impegnati ma senza cruccio alcuno.

a me personalmente, sfogliandolo, è presa un po' di nostalgia. quella nostalgia bella di quando ripensi ai pomeriggi felici dell'infanzia, passati a fare quelli che in casa chiamavamo "i lavoretti". credo sia perché "l'atmosfera" che ci ho trovato dentro mi ricorda tantissimo libri di questo tipo di quando ero bambina: la semplicità genuina, senza tutte le pretese da "manuale per espertoni" che ogni tipo di manuale ha al giorno d'oggi, che a quei tempi era normale ritrovare un po' ovunque nelle pubblicazioni, e che adesso invece manca.
le foto poi sono deliziose e simpatiche, mai banali, un piacere per gli occhi!




come si sarà capito a me è piaciuto sotto tutti i punti di vista.
un volume da regalare o da regalarsi (come ho fatto io!!), che presenta tante idee carinissime, fuori dall'ordinario e molto originali che  sono sicuramente, volendo, spunti da cui partire per progetti più elaborati.
una ventata d'aria fresca in questo panorama italiano che stava diventato un po' troppo grigio per i miei gusti.
insomma che dire, un libro super analogico!

beh, noi ce l'abbiamo, voi cosa state aspettando?

qui i principali link di Gaia:
sito | blog | facebook | instagram

PIM

13 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro! Adorabile! Grazie della segnalazione, lo metterò in whishlist. :) Io sono imbranatissima con ago e filo, veramente negata, ma ultimamente mi perdo su siti come Etsy, Dawanda, o blog a guardare come sono bravi ... gli altri. *sigh*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro carinissimo! e fortunatamente qui in italia sta avendo molto successo… sta diventando un MUST HAVE!!

      Elimina
  2. mhhh ero indecisa ma quasi quasi melo compro pure io :)

    RispondiElimina
  3. ti seguo su instagram e da quando hai postato la foto mi sono informata e ho scoperto un mondo! Oggi andrò alla Feltrinelli apposta per comprarlo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daiiii! che cosa stupenda! sono felicissima di questa cosa! c'è davvero un mondo, una "cultura" dietro questo libro, la chiamano NEW TRADITIONAL… sono felice di aver contribuito nel mio piccolo, a farla conoscere!

      Elimina
  4. devo regalarlo alla mia amica, quella di cui ti parlavo nella mail ;)

    RispondiElimina
  5. sembra davvero bello! chissà se viene venduto anche in svizzera? potrei provare a chiedere in libreria, chissà.. una lettura genuina come questa mi farebbe comodo, fra i vari libri di scuola :)

    RispondiElimina
  6. Questo libro è la bibbia! Ok, come al solito sono esagerata però non posso non mostrare entusiasmo a riguardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che non averlo sarebbe proprio un PECCATO! hauhauahauaahauah!!

      Elimina
  7. Sei nata a metà degli anni '70? Credevo fossi molto più giovane!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis