giovedì 31 ottobre 2013

Pretty in ZINE - 13 Creative Photo Project Ideas

finalmente, dopo varie peripezie posso presentarvi Pretty in ZINE - 13 Creative Photo Project Ideas.
ma lasciate prima che vi spieghi cos'è è soprattutto come è nata.
l'amica Camilla di Zelda was a writer, fonte inesauribile di ispirazione, buoni propositi e a volte idee un po' strampalate (sì dai Cami, DICIAMOCELO!!!), qualche settimana fa ha proposto un tutorial interessantissimo che ha subito colpito la mia attenzione: "HOW TO - Creare una ZINE". leggetelo con attenzione e anche voi, nel giro di dieci minuti, avrete voglia di costruire il vostro LIBRO da un semplice foglio di carta!
io a metà lettura stavo già pensando alla mia ZINE, a come impostarla eccetera e, siccome era diverso tempo che avrei voluto dedicare un post a quei progetti fotografici e a quei trucchetti a cui si ricorre quando l'ispirazione un pochino vacilla, ho pensato che avrei potuto trattare proprio di questo, ideare cioè un piccolo prontuario da tenere nel portafoglio e da consultare qualora fossimo a corto di idee e ho deciso di svilupparlo in inglese perchè così è più comprensibile per tutti (ho qualche lettore che usa il traduttore di google per leggere i miei post ed ho pensato che se la ZINE fosse stata scritta direttamente in inglese sarebbe stato tutto molto più semplice, spero si riveli la scelta giusta).
ho raccolto quindi spunti e progetti fotografici che ritenevo interessanti in questo mini compendio che ora andrò ad illustrare punto per punto, perciò...
"let yourselfbe inspired 
by this small collection of photo project"
cominciamo con tre dei progetti fotografici (di cui i primi due tra i più in voga in rete):

1) 365 PROJECT: scattare una foto al giorno per un anno. il mio l'ho fatto qualche anno fa, quando ancora di blogging non sapevo pressochè nulla, e non è nemmeno in analogico! comunque se volete dare un'occhiata, lo trovate su Pretty in Mad Diary. è un progetto molto ambizioso che a volte risulta pesante, è vero, ma portarlo a termine non ha prezzo!

2) 52 WEEKS PROJECT: una foto alla settimana per un anno. questo progetto risulta sicuramente meno impegnativo del 365, ma posso garantirvi che alla lunga è ben tosto anche questo! io posso dire, non serza una punta di orgoglio, di averne portati a termine ben due: "Friday I'm in love with... Polaroid!" scattato appunto interamente con le pola, e "It's Caturday!" scattato interamente con Fuji Instax Mini e Fuji Instax Wide.

3) A PHOTO AN HOUR: un progetto che su "The Dainty Squid" viene pubblicato una volta al mese, ma in digitale. io all'attivo ho un solo giorno, scattato con instax mini. spero di poterlo riproporre su pellicola perchè è molto interessante come esperienza.

questi progetti, soprattutto i primi due, aiutano a dare continuità in caso di "blog un po' spento" e stimolano la voglia di scattare.
un pregetto simile, che non è citato nella ZINE, e che dura solo un mese, è "The August Break" di Susannah Conway: una foto al giorno per tutto il mese di Agosto! personalmente per ora ho partecipato all'edizione 2012 e 2013 e spero di continuare!
4) INDISPOSABLE CONCEPT: un progetto fotografico che mi sta particolarmente a cuore, basato sull'uso di fotocamere usa e getta. lo slogan è "1 roll, 1week, 24 moments": procuratevi una fotocamera usa e getta e cominciate a documentare il mondo intorno a voi! semplice no? ve ne ho parlato dettagliatamente QUI.
e la cosa bella è che puoi partecipare tutte le volte che vuoi! 
io ho mandato già le foto di due fotocamere scattate da me, trovate i post QUI e QUI, ne ho fatta scattare una a mio papà che trovate QUI e ora devo spedire quella che ho fatto scattare a mia mamma!
sto coinvolgendo tutti!
date un'occhiata al SITO UFFICIALE e vi verrà voglia di uscire a comprarvi una fotocamera usa e getta!
e se per caso vi venisse voglia di rendere la vostra disposable più carina e personalizzata (come quella che vedete in foto qua sopra) potete seguire il tutorial "PIMP my disposable" e aggiungere divertimento al divertimento!

5) COLOR PROJECT: più che un progetto è uno spunto. quando manca l'ispirazione scegli un colore e concentrati a scattare solo ed esclusivamente su quella gamma cromatica! 
a tal proposito ho partecipato a un progetto settimanale chiamato "Colour my September", molto divertente!
6)  SELF PORTRAITS: provare a scattarsi qualche autoritratto può aiutare a ritrovare lo stimolo a scattare.. soprattutto a chi. come me, non lo ha mai fatto in maniera seria! ogni tanto ci provo anch'io, di solito negli specchi con la LC-Wide.

7) LOOKS UP: come per il punto 5, vale la regola di darsi un tema. stavolta invece del colore proviamo a darci una prospettiva diversa scattando le nostre foto standocene con il naso all'insù! mi è successo di ricorrere a questo trucco proprio durante l'ultima vacanza a Monaco, poche settimane fa, trovate i risultati QUI (dove tra l'altro accennavo a questo post!)

8) LOOKS DOWN: come sopra ma guardando in basso. un esempio ne è il "From Where I Stand", il classico "fotografarsi i piedi" (però non è obbligatorio includerli nello scatto, eh!)
9) CHOOSE  A SONG: scegliete una canzone e provate ad interpretarla tramite i vostri scatti! io ogni tanto pubblico qualcosa di simile, il cui processo però avviene al contrario: prima scatto a foto e poi mi viene in mente la canzone! la rubrica si intitola "Pic & Song".

10) PORTRAITS WITHOUT FACES: avete mai provato a scattare ritratti alla gente senza includere il viso? io non ci avevo ancora pensato... ma voglio provarci perchè mi sembra uno spunto molto particolare!
11) A WEEK IN BLACK AND WHITE: scegliere di fotografare solo in bianco e nero, per un periodo (per esempio una settimana, come propone la mini guida) o addirittura per un mese, o darsi un appuntamento mensile come ho fatto io con "A Bunch of Black and White Every Month"(sì, lo so, devo aggiornarlo!), può aiutare a ritrovare ispirazione.

12) TOY PHOTOGRAPHY: è un genere molto divertente... basta scegliersi un piccolo amico e portarlo a spasso e nel mentre scattargli tante foto! naturalmente questa è una definizione molto semplicistica, la toy photography infatti può toccare anche livelli professionali! io da profana mi sono cimentata con due rubriche (che ultimamente ho trascurato un po'), la prima ha per protagonista Danbo e si intitola "Danbo Adventures", la seconda invece è "Tales of a Little Fawn" e le foto sono scattate a un piccolo cerbiatto comprato ad un mercatino.
13) FOLLOW YOUR PET AROUND FOR A DAY: fare dei nostri piccoli amici i protagonisti dei nostri scatti è davvero molto divertente! non sto nemmeno a linkare tutti i post che ho pubblicato sull'argomento perchè sarebbero davvero troppi! il successo è garantito!

l'ultima pagina anzichè ad un progetto è dedicata agli SPONSORS, perchè secondo me, ogni rivista che si rispetti ne deve avere almeno un paio!
quelli di Pretty in ZINE sono davvero prestigiosi nonché Made in Italy: Figosa, marchio produttore di tracolle in pelle per fotocamere vintage (ve ne ho parlato QUI e QUI), e Lovepins, produttore principalmente di spillette ma anche di altre cose carinissime, di cui vi ho parlato QUI.
che dire... siamo giunti al retro copertina dove campeggia l'indirizzo di questo blog, perchè alla fine è da qui che parte tutto: senza di esso non ci sarebbero la pagina Facebook dove in tanti interagite e mi dimostrate il vostro affetto giorno per giorno, il progetto "Cats and Cameras. What Else?" (a proposito PAR TE CI PA TE!!!), non esisterebbe "PIMholers" (che sì NEWS!!!!, si è trasferito su tumblr e aspetta di essere rimesso in sesto come si deve per accogliere altri contributors), e non ci sarebbe nemmeno il nuovissimo Pretty in Mad Etsy Shop che mi sta dando tante soddisfazioni!

vi lascio i link per scaricarla gratuitamente in alta risoluzione:


io spero vi sia piaciuta... ditemi che ne pensate e soprattutto avvertitemi se decidete di farne una vostra!

PIM



19 commenti:

  1. no, vabbeh, ma è stupenderrima..
    adesso mi è venuta voglia di crearne una mia...

    complimenti a te
    (evviva le PIMhole, mi mancavano un sacco ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata una faticaccia eh, ma anche una grande soddisfazione!!

      Elimina
  2. quante belle idee. Un tempo ero molto appassionata di fotografia, ora ho molto meno tempo e la cosa mi spiace. Mi piacerebbe però trovare qualche scusa per fare foto più spesso.

    RispondiElimina
  3. Molto bella, molto ...te!
    (forse è il quarto commento identico, non riesco mai a farmi riconoscere!)

    RispondiElimina
  4. ah, sto lavorando alla storia Danbo/Fanella!

    RispondiElimina
  5. Ma è fantastica!!!! Mi hai fatto voglia di cimentarmi anch'io nella creazione di un zine, anche se poi so che il risultato sarebbe catastrofico in confronto al tuo capolavoro..!
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è difficile, ci vuole solo taaaanta pazienza!

      Elimina
  6. Mi piace mi piace, ecco, ora devo ingegnarmi anche io xD

    RispondiElimina
  7. Ma è una cosa bellerrima! *__* Sono secoli che non pastrocchio con la carta, e mi sa che prima o poi ricomincerò! :3

    RispondiElimina
  8. Ma è una cosa bellerrima! *__* Sono secoli che non pastrocchio con la carta, e mi sa che prima o poi ricomincerò! :3

    RispondiElimina
  9. Bellissime idee *__* farei tutte queste piccole sfide solo se avessi una macchina fotografica decente T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giusy! la macchina fotografica non conta!! importa sprigionare la nostra creatività, te lo assicuro!! un progetto lo puoi portare avanti anche con la fotocamerina del telefono e divertirti un sacco ugualmente, credimi! :-D

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis