martedì 2 luglio 2013

Film Soups: introduzione.



in un post di circa tre settimane fa annunciavo la mia decisione di buttarmi a capofitto negli esperimenti sulle pellicole ed eccomi qui a parlarne in modo più approfondito.
in particolare mi piacerebbe provare a sperimentare le FILM SOUPS.
non tutti sanno di cosa si tratta e, quando mi è capitato di accennarvi, l'argomento ha sollevato molta curiosità e interesse; per questo ho deciso, prima di cominciare a pubblicare foto scattate con pellicole "trattate" in questo modo, di scrivere questa piccola introduzione di modo che, chiunque fosse incuriosito, può leggere questo post e togliersi qualche dubbio.

FILM SOUPS:
letteralmente traducibile come "zuppe di pellicola" sono INTRUGLI, spesso e volentieri chimici, nei quali vengono immerse e lasciate a riposare le pellicole che devono essere trattate.
naturalmente non ci sono regole precise, si può usare qualsiasi cosa, dai detergenti (come possono essere il Vetril o il semplice sapone per le mani) alle sostanze alimentari (vedi succo di limone, sale o qualsiasi altra cosa che possa ispirarci), il tutto mescolato sapientemente (!!) al fine di ottenere i risultati più imprevedibili.

per farvi capire di cosa parlo (ma questo è solo un esempio, perchè le variabili sono infinite), vi dico che potreste trovarvi di fronte a fotografie come questa:

Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Fuji Superia 200 FILM SOUP

questo diciamo che è un caso abbastanza estremo, si possono ottenere anche effetti più blandi!
sono comunque risultati che possono piacere come anche no.. io personalmente li adoro
mi piace tutto delle Film Soups: inventarsi una miscela, preparla, scegliere quale rullino immergervi e infine testarla ed aspettare con trepidazione gli imprevedibili risultati!

E' divertentissimo, provare per credere!

Pretty


9 commenti:

  1. Inutile dire quanto ami questo genere di esperimenti. Pellicole bollite, alcolizzate, lavate... Troppe ne hanno subite, nelle mie grinfie XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so bene, tu sei una vera esperta in questo campo!!

      Elimina
  2. adoro il fatto che non sai mai cosa aspettarti :)
    settimana prossima dovrebbe arrivarmi qualche rullino comandato su ebay, quindi penso che sarà la volta buona per cominciare a sperimentare un po'.
    domandina.. di solito quanto ci mette circa ad asciugare un rullino, dopo averlo "immerso"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai quanto ti diverti!!!
      io per farli asciugare aspetto sempre almeno 10 giorni (d'inverno sul calorifero e d'estate fuori al sole). poi dipende da cos'hai usato.. la prova del nove è sempre tirarne fuori un pezzettino e verificare se la parte dell'emulsione è ancora appiccicosa oppure asciutta!

      Elimina
    2. ok, grazie mille della dritta! :D

      Elimina
  3. *_* non vedo l'ora di avere le ricette!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis