venerdì 7 giugno 2013

Adox "Color Implosion!" - test roll

finalmente sono riuscita a provare la  Adox "Color Implosion!", il rullino mi era stato regalato da Silvia  (Holga My Dear), che ha già fatto una bella review sulla pellicola in questione.
come avrete letto, se seguite il suo blog, questa Color Implosion! è una pellicola speciale, con grana molto evidente, che ha subìto una particolare alterazione dei colori e offre la possibilità di essere esposta a 100, 200 e 400 iso, ottenendo ovviamente risultati diversi.
in teoria con i bassi iso dovrebbe regalare toni vintage ma a me è successo l'esatto opposto quindi sono un po' confusa a riguardo.

come potete vedere dalla foto in testa al post, dal mio unico rullo da 36  ne ho ricavati ben 3 da 12 pose (qui il tutorial su come fare).
ne ho usati due e ne ho esposto uno a 100 e uno a 400 (a 200 no perchè non mi sembrava ci fosse una differenza rilevante con il 100).

ecco qui quelle esposte a 100 iso
Yashica FX3 Super 2000 // Adox Color Implosion! @100
i toni sono molto accesi e la grana molto grossa.
non ho toccato il contrasto in sede di scansione, se ve lo state chiedendo. son venute così... e i toni vintage? mah!

passiamo alle foto con pellicola esposta a 400 iso
Yashica FX3 Super 2000 // Adox Color Implosion! @400
qui la grana si fa più estrema e, al contrario di quanto promette la pubblicità, io ritrovo toni più vintage in queste foto esposte a 400 iso rispetto alle precedenti.
c'è da dire che, seppur abbia scattato durante una giornata soleggiata, il giardino non è mai completamente al sole, questo per dire che magari in spiaggia o per strada, avrei ottenuto un altro effetto.

ed ecco un confronto diretto (se cliccate sull'immagine potrete vederla più grande!)
la consistenza granulosa delle immagini e la saturazione fortissima dell'esposizione a 400 mi hanno entusiasmata e credo proprio che l'ultimo rullino rimasto lo esporrò così!

ho letto pareri poco lusinghieri riguardo a questa pellicola, soprattutto appena era uscita. in molti l'hanno bollata come pellicola super scadente a cui hanno messo un nome accattivante per poter essere rivenduta. ho letto di chi diceva che la grana era troppo grossa e non ne usciva nulla di buono.
magari è tutto vero. e magari per chi fa fotografia in modo "serio" (non credo sia il termine adatto ma non me ne veniva un altro) è una pellicola che ha una resa assolutamente inutile ad ottenere un risultato degno di nota. ma per una appassionata di sperimentazione su pellicola come sono io, dove cerco ogni volta l'effetto più estremo maltrattando i rullini con agenti chimici ed atmosferici, devo dire che il discorso è diverso. io apprezzo tutto ciò che è fuori dagli schemi, anche se il risultati sono non professionali! questa pellicola mi piace e credo che quando ne avrò occasione la comprerò per averne qualche rullino in più!

pollice alto per la Color Implosion!

PIM


17 commenti:

  1. *_* Ma sono bellissime!! Che ti dicevo che la lente buona dava sicuramente un risultato migliore rispetto alla LC-A?? Bravissima, sono proprio belle! Il risultato a 400 mi piace di più di quello a 100, ma è pazzesco tutto quanto! UAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! anche a me piacciono molto di più quelle a 400.. come ho scritto sono un po' confusa!! ma va bene così, la pellicola mi piace molto!
      credo di averti taggata su g+ ma dio mangiami se so come ho fatto!!! haahauahauaahauahha!!!

      Elimina
    2. ahahahhaha, ho letto! :D Dell'esposizione a 100 mi piacciono tantissimo i verdi intensissimi.

      Elimina
  2. pazzesche.. ma solo le mie a 100 sono verdine???!
    queste foto sono spettacolari *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! non so perchè sono venute così contrastate..forse la lente della Yashica. boh!

      Elimina
  3. Risposte
    1. daiii ti piacciono di più quelle a 100? a me quelle a 400 invece.. ma mi piacciono un po' tutte in realtà, lo ammetto :-)

      Elimina
  4. Bellissime! In particolare mi piacciono quelle a 400 ISO, ma sono tutte splendide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sei molto gentile! e benvenuta sul mio blog :-)

      Elimina
    2. Ti ringrazio!! Penso proprio che mi vedrai in giro da queste parti per un bel po' :P

      Elimina
  5. Wow!! :)
    Lo scorso anno ho riesumato (direttamente dagli anno 80) la yashica di mio padre. Ci sto ancora prendendo confidenza (causa poco tempo a disposizione) ma penso che mi darà delle graaandi soddisfazioni.

    ps:bel blog!

    Effe

    RispondiElimina
  6. È interessante aver un testo con questo rullino. L'useró da 100 per le colore e da 400 per l'aspetto vintage. ;)
    Grazie per il suo articolo!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Le foto a 400 sono molto belle. Il dubbio che mi assale è: bisogna esporle a 100-200-400, o esporre sempre a 200 e tirarle in sviluppo a 400 o a 100?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io come ho scritto li ho semplicemente esposti a 100 e 400...

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis