lunedì 29 aprile 2013

Konica Autoreflex T3 test roll: è amore.


la Konica Autoreflex T3 in mio possesso è quella di cui vi avevo accennato sul finire del post dedicato alle Figosa Leather Strap, regalatami da Francesco di Porncameras (che non ringrazierò mai abbastanza!)
ho voluto provarla con una pellicola, la Kodak Ektar 100, di cui lui stesso mi aveva parlato molto bene e di cui ho pubblicato i primissimi e sorprendenti risultati, scattati con Yashica FX-3 Super 2000, nel post "Daffodil Lament" di venerdì scorso.
stavolta gli esiti sono ben diversi, a causa di un mio pasticcio: presa dalla furia di voler provare più fotocamere in una volta con la Ektar, ho deciso di dividermi l'unico rullino da 36 pose che avevo a disposizione in tre da dodici, con il mio solito metodo.
non avendo a disposizione una changing bag (ora ne ho una in prestito e mi sembra letteralmente di volare...) ho fatto come al solito mettendomi al buio in camera da letto sotto le coperte.
quel pomeriggio però avevo molta fretta e poca voglia di impegnarmi in un lavoro tanto certosino e, com'è come non è, evidentemente ho fatto prendere luce alla pellicola.
i risultati sono quindi velati da un onnipresente e gigantesto light leak che, manco a dirlo, ADORO.
Konica Autoreflex T3, Hexanon AR 50mm 1.7 // Kodak Ektar 100
questo effetto dovuto al mio pasticcio mi piace tantissimo e l'ottica di cui è provvista questa Konica T3 è meraviglioso: un Hexanon AR 50mm F1.7
dico meraviglioso non perchè io me ne intenda di obiettivi, ma per ciò che vedo in queste foto: un bokeh a mio avviso superbo.
ho trovato questa macchina semplice e intuitiva da usare, proprio come mi era stato detto e questa lente è semplicemente fantastica.
ho ancora qualche foto da pubblicare sempre di questo rullo parziale da me creato, ma preferisco tenerle per un altro post, non mi piace metterne troppe tutte insieme perchè ritengo che perdano di valore.
sono innamorata di questi scatti, continuerò ad usare moltissimo la T3 e cercherò sicuramente di ottenere nuovamente questo effetto nella pellicola, anche se credo non sarà facile perchè replicare la casualità è sempre cosa ardua.

PIM






8 commenti:

  1. Belle, anche con il light leak! Io mi sa che devo procurarmi questa pellicola. Sì, sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è diventata la mia negativa preferita in assoluto! da DM dove hanno le paradies le avevo viste e costavano meno che in italia! vai a vedere!

      Elimina
  2. Devo andarci subito allora. Vado più spesso da Rossmann perchè mi è più vicino casa, DM invece non è in zona. Ma ora che mi dici, ci devo fare un salto. Sai cosa ho visto da Rossmann, invece? Quelle Kodak che ti incuriosivano, le Farbwelt. Le hai più prese, poi? Te le spedisco? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da Rossmann non sono mai stata, ma da DM oltre alle Paradies hanno le CT Precisa e le Ektar e anche la bianca e nera APX a prezzi molto ragionevoli! uuuu ma dai le hai trovate! le famose Farbwelt! no non le ho mica prese, alla fine ho deciso per altra roba!

      Elimina
    2. Allora te le spedisco! :)

      (non ritrovavo dove ti avevo chiesto questa cosa delle Farbwelt, sto invecchiando, non mi ricordo più niente ... ahahahah)

      Elimina
    3. davvero??!??! ti bobino del digibase allora ;-)

      Elimina
  3. Sono stupende! Tra light leak e bokeh è una festa per gli occhi! Tra l'altro anch'io ho provato a dividere un rullino ma ho fatto un disastro, proverò con il tuo metodo perché direi che con il mio proprio non ci siamo!
    Uh, quasi dimenticavo... grazie mille per i commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era la prima volta che usavo questa macchina e devo dire che è già diventata la mia preferita!
      il mio metodo non è male adesso che ho in prestito la changing bag.. ma da sotto le coperte a volte vengono dei pasticci come questo. sono stata fortunata perchè l'effetto mi piace!
      i tuoi tutorial sulle pinhole sono favolosi, complimenti davvero!!!! sei geniale!
      dovresti farti la pagina pubblica FB per il blog!

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis