venerdì 8 marzo 2013

Nikon F65 test roll

come alcuni di voi avranno appreso dalla pagina facebook, circa una decina di giorni ho deciso di comprare un corpo macchina Nikon F65 (decisione presa dopo attente valutazioni e qui un grazie va a Francesco di Porncameras per avermi indirizzata nel sito giusto e suggerito la fascia di modelli che faceva al caso mio, e un altro grazie va a Mustolina per la paziente consulenza privata!)
i motivi che mi hanno spinta ad un acquisto del genere sono diversi, ma per farla breve dirò che avevo bisogno di una fotocamera reflex con qualche automatismo perchè a volte ne ho necessità (soprattutto per scattare foto per certi post) e i miei pezzi da collezione, seppur mille volte più belli, interessanti e divertenti da usare rispetto a questa macchina degli anni 2000, non mi forniscono ciò che mi occorre in quei frangenti.
mi sono accorta che, nonostante la maggior parte delle volte scriva i post, come sempre ho fatto, in funzione delle foto che ho scattato, da un po' di tempo capita che a volte io abbia bisogno di scattare foto appositamente per un post (come è successo recentemente per "Farfalle in un lazzaretto" o per le ricette), e in quel caso, la praticità di autofocus ed esposimetro automatico mi vengono in aiuto!
aggiungo che anni fa avevo acquistato una Nikon d40 usata con il solito 18-55 in dotazione, e avendo deciso di corredarla di 50mm ero stata costretta, per questioni di prezzo, a scegliere il più economico ossia quello senza il "motorino" interno. dovete sapere che la fascia di reflex digitali Nikon entry level da un certo modello in poi non contempla più il motorino per l'autofocus nel corpo macchina: se ne deduce che usando il cinquantino anch'esso sprovvisto di motorizzazione, dovevo focheggiare a mano. 
la cosa bella è che questa F65 invece il motore interno ce l'ha.. e il mio cinquantino ringrazia!
appena arrivato il corpo macchina l'ho subito corredato di obiettivo e tracolla rubate alla digitale.. e devo dire che il risultato è splendido! è tornata a nuova vita!
ho subito caricato un Fuji Superia 200 e ho scattato per casa con banalità qualche foto ai miciuzzi giusto per il gusto di prendere confidenza con i comandi e soprattutto assicurarmi che tutto funzionasse.
Nikon F65, Fuji Superia 200
secondo me funziona alla perfezione.. che dite?
devo ammettere che fotografarci non mi fa impazzire.. sono abituata con i miei pezzi d'annata dove tutto è manuale, dove non c'è un orribile display a cristalli liquidi, e la fotocamera "la senti" veramente. personalmente credo di aver trovato il vero gusto di scattare una fotografia proprio con le reflex di una volta, come la mia adorata Pentax MX, o la mia"nuova" Yashica  FX-3 SUPER 2000, di cui vi posterò presto il test roll. 
questa F65 però mi sarà utile soprattuto per questo blog, ho tante idee in proposito, e spero di riuscire a realizzarne almeno una parte!
che dire.. i  miei orizzonti si allargano e sono pronta per nuove "film adventures"! 

PIM


25 commenti:

  1. no, vabbeh.. ma che bravi(oltre che belli).. io se voglio fare le foto ai miei li devo drogare :)

    hai fatto proprio un bell'acquisto ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me!!! grazie delle consulenze prolungate!!

      Elimina
  2. al di là delle foto che son stupende (gli sfocati così a me piacciono da impazzire)ma... Martino quanto bello è? si Licia è una principessa dolcissima eh, ma Mister è di una bellezza sconvolgente *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lui è proprio IL BELLO di casa!!! hahahahahahha!!!

      Elimina
  3. Ma che foto meravigliose!!! Io ADORO i tuoi gatti. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei proprio una loro fan dall'inizio!!!

      Elimina
  4. yehhhhh bellissima!!! foto stupende! hai fatto benissimo e sicuramente prima o poi ti copierò l'acquisto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che avresti grandi soddisfazioni!!!

      Elimina
  5. Io non amo particolarmente la f65, meglio la f801s che ha un esposimetro che funziona benissimo! Però sono gusti personali.
    Le foto son belle, mi piace molto l'ultima! Si vede che c'è su un cinquantino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, a me sinceramente di queste macchine non ne piace nemmeno una, perciò non mi porgo nemmeno il problema di quale modello sia migliore o peggiore! ho comprato un adi quelle che costava meno, fa anche le doppie esposizioni.. va più che bene così! ma se devo dire... a me fan tutte schifo uguale!

      Elimina
    2. ti do ragione, io la f801s cel ho, ho imparato un sacco mentre la usavo, però preferisco usare la fujisca stx-1, meno automatica e più divertente! Le lomo poi sono la spensieratezza fatta a fotografia!

      Elimina
    3. sisi infatti! questa l'ho presa proprio per esigenze particolari! però non nego che riportare a nuova vita quel cinquantino domenticato nel cassetto e pagato con sacrificio la bellezza di 150 euro è stata una gioia immensa!!

      Elimina
  6. These photos are spectacular! Your cats are so adorable. I think it's a very smart move to purchase an automatic camera to take specific photographs for your posts - at least that's what Google Translate tells me, I hope they are right! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katie! my cats say thank you! Yes it's that: I bought the camera to take photos for certain post! I'm glad that you think is a good idea and I am happy that your comment :-D

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao! mi piacciono un sacco le tue foto! ti seguo anche su fb. Ho una passione per la fotografia analogica. Ho acquistato un po' di tempo fa una DianaF+ e ho ritrovato una vecchia Pentax Me Super di mio zio.
    Se ti va passa da me e seguimi! io sono già tua follower! ;)
    http://hiddenmusichides.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ma come sono adorabile i gati! Mi sembra buona quella Nikon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! i miei gatti ti ringraziano del complimento!!! sì la fotocamera sembra buona anche a me, meno divertente delle fotocamere vintage, ma molto utile!!

      Elimina
  10. Adoro le foto dei tuoi gatti! :)
    io da poco ho preso una canon eos 1000 fn a pochissimo, giusto per togliermi lo sfizio, ma immagino che scattare con una macchina tutta manuale come una pentax mx o la yashica sia tutta un'altra cosa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh con dei modelli così le foto son belle per forza ;-)
      hai fatto bene! io l'ho presa per esigenza più che per il gusto di usarla e spero di cavarci fuori cose carine per il blog.. ho deciso di "documentare" un po' di più le piccole cose, dedicando post a vari argomenti o a cose che mi accadono, ma sempre e rigorosamente su pellicola! poi fammi sapere come ti trovi col tuo nuovo acquisto!!

      Elimina
  11. Quoto niky_la_bi per la sfocatura. Riguardavo qualche recensione riguardo ai 50mm nikon compatibili con la mia d80 - quindi quasi sicuramente tutti visto che il corpo ha compatibilità con i vecchi AF sprovvisti di motorino (sòffigo!) - ed effettivamente davano contro il vecchio AF 50mm perche' l'immagine era meno nitida rispetto ai più recenti.
    Personalmente penso che non ci sia cosa più bella di quella sfocatura. Poi stampato che bellezza sarà uscita immagino.
    Tra l'altro il tuo è anche un 1.8, bel pezzo d'obbiettivo! :)

    p.s. Belli anche i micioni ovviamenti. Ne avevo 2 uguali da piccolo che chiamavo Micio e Micia. Che fantasia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non ho ancora stampato nulla, di solito chiedo solo lo sviluppo per scansionare e decidere se vale a pena stampare qualcosa. ultimamente però sono abbastanza a corto di soldi perciò per le stampe aspetto tempi migliori!

      Elimina
    2. Ti capisco. Infatti anche io volevo prendere uno scanner per pellicole per evitare la stampa forzata di ogni scatto. Figurati pensavo di prendere anche un tank per sviluppare i rullini che alla fine lo trovi anche usato nei negozi di fotografia a 15 euro.
      Che scanner hai? Cercavo qualcosa di abbastanza economico, quindi penso mi potrai capire. :P

      Elimina
    3. eh sì, quando si comincia a scattare parecchio lo scanner per pellicole diventa fondamentale per starci dentro con le spese, è un ottimo investimento.
      io ho un CanoScan 8800F, ma è il modello di tre anno fa, adesso è uscito il 9000F.. io l'avevo pagato sui 150 euro, adesso forse costerà qualcosa in più non so. bisogna fare attenzione alle offerte in rete (io l'ho preso così e l'ho pagato meno di quanto costava in negozio), mi dicevano che su amazon, riguardo agli scanner ci sono speso delle promozioni.!

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis