venerdì 18 gennaio 2013

Voigtländer VITO C + Agfa APX 100

Voigtlander VITO C, Agfa APX 100
ieri ho scansionato le foto che avevo fatto con questa accoppiata fantastica: fotocamera meravigliosa e pellicola, a mio avviso, davvero buona.. il problema sono stati i miei scatti pessimi.
non ne ho beccata una.. nè l'esposizione - ok che c'era la neve ma è stato un vero disastro - nè le inquadrature: foto banali, storte e parecchi scatti inutili. mi sono ostinata a voler scattare un rullino anche se in realtà nulla quel giorno mi ispirava particolarmente.
non se ne salvano nemmeno tre o quattro!
ultimamente sto cercando di pubblicare solo scatti che ritengo meritevoli, chi mi segue già da un po' se ne sarà forse accorto.. mi sono detta "magari ne metto qualcuna in meno, ma quelle poche che pubblicherò voglio che mi convincano davvero", e così ho fatto. e ne sono davvero soddisfatta.
ultimamente ho avuto la fortuna di avere parecchio materiale "buono", test roll riusciti benissimo (come il Kolor di Revolog, del quale ho ancora ben due post da pubblicare) e rullini che avrei dato per persi che invece mi hanno stupita positivamente (come il famoso Sunset Strip crossato in E6) .. una media di 25 o 26 foto belle su 36.. una media per me straordinaria. mai capitato.
e poi ho scansionato questo!
su 36 l'unica, e dico l'unica, che non è comunque una bella foto ma che mi è piaciuta, è questa.
e perchè mi è piaciuta? perchè con questo errore di esposizione e gli alberi innevati mi ricorda quelle belle pellicole a infrarossi che non ho ancora avuto l'occasione di provare (avevo ordinato un filtro su ebay che non è mai arrivato, ma questa è un'altra storia). tutto qui.

altro motivo per pubblicare almeno una foto da questo rullo è il fatto che il primo che ho scattato con la VITO C (trovate il post relativo QUI) aveva strane striature su cui mi sono interrogata parecchio.. alcuni mi dicevano potesse dipendere dalla fotocamera, altri da un'imprecisione sul processo di sviluppo.
ebbene: direi che la seconda ipotesi è quella che si è rivelata giusta dato che in questa foto, come in tutte le altre dell'APX, non sono presenti striature di sorta, quindi non può certo dipendere dalla fotocamera!
un po' mi dispiace perchè questo tipo di difetti nelle vecchie macchinette a me piace, ma sono anche contenta che la mia VITO C goda di ottima salute!

bene.. a quanto pare ho compensato la carenza di immagini con una valanga di testo  -.-"
rimedierò!

PIM



2 commenti:

  1. beh, quando sono tornata a casa ho portato a sviluppare un rullo fatto con la Nikon EM e non se ne salva una. Hai tutta la mia solidarietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!! son cose che capitano infatti non me la sono presa! è solo un po' una scocciatura perchè comincio a scarseggiare con i materiale e dovrò inventarmi qualcosa!!

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis