venerdì 4 gennaio 2013

Pancakes! - la mia ricetta preferita

in moltissimi mi avete chiesto la ricetta per fare i PANCAKES, dei quali spesso e volentieri posto le foto su Instagram.
finalmente, avendo a disposizione una foto analogica, (dal fortunato rullino di Sunset Strip sviluppato in E6) posso postare anche qui la ricetta, (riveduta, corretta, perfezionata e più volte TESTATA!!!).
vi do le dosi abbondanti per due persone:

INGREDIENTI:
2 uova
200 gr di farina setacciata
200 ml di latte
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
1 bustina o una fialetta di vanillina
un pizzichino di burro nella padella calda

PROCEDIMENTO:
impasto
separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte questi ultimi.
unite i tuorli allo zucchero e mescolate velocemente per far montare il composto, aggiungete poi la vanillina, il lievito la farina, l'olio e il latte.
montate gli albumi a neve e uniteli all'impasto.
cottura
in una padella antiaderente (o meglio ancora con il fondo in ceramica) mettete un pizzico di burro per ungerla e lasciatela scaldare bene.
prendete una bella cucchiaiata di composto e versatelo nella padella; allargatelo con l'aiuto del cucchiaio fino a fargli prendere la classica forma rotonda e piatta.
quando il pancake comincia a fare le bolle nella parte superiore e ad assumere un aspetto leggermente "spugnoso" è ora di controllare: se sotto è dorato significa che dobbiamo girarlo con l'aiuto di una paletta antiaderente.
pochi minuti anche da questa parte ed il pancake è pronto!

***se il primo non viene perfetto o la consistenza non è quella che vi aspettavate non scoraggiatevi: la prima cucchiaiata di solito è la peggiore per via della temperatura della padella, ma man mano che li fate verranno sempre meglio!
di solito già il secondo dovrebbe venire perfetto!***

è più semplice di quanto sembri ed è molto divertente: vedrete i pancakes lievitare sotto i vostri occhi e i profumo di vaniglia invaderà la cucina!
Pentax MX, Lomography Color X-Pro Sunset Strip 100 dvp. E6
naturalmente possono essere guarniti con ciò che preferiamo: miele, cioccolato, confettura, crema.. personalmente adoro inondarli di sciroppo d'acero!
i pancakes sono la mia colazione preferita in assoluto e ne ho provate tante di ricette, questa che mi sento di consigliarvi è però quella che preferisco in assoluto, provateli e poi fatemi sapere!

PIM




15 commenti:

  1. se ti posso dare un micro consiglio, usa la vaniglia vera, o i semini della bacca o un estratto fatto in casa (è solo vaniglia e vodka), vedrai che i tuoi pancakes saranno ancora più buoni

    RispondiElimina
  2. ahhhh il bianco d'uovo montato!! questa proprio non l'avevo mai provata. inutile dirti che appena smaltiti i kg delle feste testeremo la tua ricetta ;))

    RispondiElimina
  3. ti piaceranno vedrai!!! sono soffici e un po' spugnosi e assorbono benissimo lo sciroppo d'acero! questi son più buoni di quelli che compravo quando abitavamo in UK, giuro!!

    RispondiElimina
  4. a parte l'olio nell'impasto, il resto è uguale a quelli che faccio anche io!!
    pancakes a colazione uuhhaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. ma tu in ammerega li troverai ovunque, no?

      Elimina
    2. Eh ma non li ho mai fatti!

      Elimina
  6. sei ancora in tempo per rimediare ;-)

    RispondiElimina
  7. Quanti ne vengono con queste dosi? Voglio provare a farli... : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ora mi sono messa a farli più grandi di quelli in foto e me ne vengono circa una dozzina!

      Elimina
  8. Risposte
    1. missione compiuta! sono felice che ti siano venuti buoni!!

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis