mercoledì 7 novembre 2012

Benvenuto Danbo! - piccola introduzione

finalmente il mio tanto desiderato mini Danbo è arrivato! potete vederci felici e contenti insieme QUI.
già quando sulla pagina facebook ne avevo annunciato l'ordine, il Danbo aveva sollevato molto interesse e mi erano state fatte molte domande del tipo "che cos'è", "a cosa serve","quanto costa", "dove posso comprarlo" e via dicendo.
ora che è arrivato penso sia giusto dedicargli un piccolo post introduttivo cosicché chiunque possa avere  un punto di riferimento qualora se lo trovi davanti sul mio blog e non abbia la più pallida idea di cosa sia.

DANBO STORY
come ben sapete io adoro la cultura giapponese e Danbo è proprio made in Japan (il mio, in particolare, mi è stato spedito da Osaka).
ma cos'è Danbo? e chi è?
si tratta di  un "modellino", del personaggio di un fumetto intitolato "Yotsuba&!" (se per caso ve lo volete leggere on line QUI trovate tutti i numeri, ve lo consiglio, è carino!!): il Danbo è in pratica il costume da robottone che Miura, la protagonista del fumetto, si costruisce - e indossa - per un compito scolastico che le hanno assegnato.
in Giappone questo tipo di action figures è molto in voga e Danbo in pochissimo tempo è diventato un oggetto cult da fotografare in ogni dove.
il suo musino dall'espressione vacua lo rende adatto ad un sacco di scatti particolari!
se volete farvi un'idea di ciò di cui sto parlando potete dare un'occhiata ai tre principali gruppi flickr a lui dedicati:  Danbo Love, Danbo Awards e Revoltech.
come potete vedere dalle foto il mio è molto piccino, questo perchè ho deciso di comprare la versione mini, più economica che costa circa sui 30 euro, alta circa 7cm. la misura "standard"invece è di circa 13cm e costa dai 50 euro in su.
io l'ho comprato su ebay e sono rimasta molto soddisfatta!
non è un articolo di facile reperibilità e qui in Italia è praticamente impossibile trovarlo, perciò armatevi di pazienza e fate come ho fatto io: spulciate tutti gli annunci e trovate quello che fa per voi. io ho preferito ordinarlo direttamente dal Giappone per evitare che mi arrivasse un articolo contraffatto, ci tenevo che fosse il prodotto originale.

ma ve l'ho detto che ha un interruttore a lato della testolina che permette di accendere gli occhi?  *____*
spenderei due parole anche sulle ragioni che mi hanno spinto ad un acquisto simile.
allora.. innanzitutto è talmente carino che ne ho desiderato uno dalla prima volta che l'ho visto, ma forse questa è una cosa che, per chi mi conosce un po', è perfino superflua da dire: qualsiasi cosa che abbia anche una vaga parvenza "cute" a me fa voglia. e occhèi.
ma il discorso più serio è questo: ultimamente mi sono ritrovata a fotografare molto a casa e spesso per testare pellicole, per allenarmi con i cinquantino della reflex e per provare a destreggiarmi con le lenti close up. così ho finito per riempire il blog di post  che avevano come soggetto o le rose del mio giardino o Mister, il mio gatto.
le rose però sfioriscono e il gatto non ha sempre voglia di mettersi in posa per me! così ho pensato che darmi al filone della "toy photography" poteva essere una buona soluzione: il mio mini danbo sarà sempre a disposizione, in casa o all'aperto, per testare obiettivi e pellicole e potrà essere gestito in un sacco di situazioni per creare scatti sempre diversi in modo che anche i test non siano noiosi.
vedremo se sarò in grado di sfruttarlo al meglio.. non sono foto così facili da fare come sembrano.
in ogni caso, come sempre, ci si prova!

un'ultima cosa: se volete approfondire ulteriormente la vostra conoscenza su Danbo, fatevi un giro sul sito italiano a lui dedicato "Danbo - tutto quello che devi sapere", dove potrete trovare un sacco di informazioni in più rispetto a quelle che vi ho fornito io.

spero di aver chiarito le idee ai più su questo grazioso personaggio che ora è entrato ufficialmente a far parte della mia vita e del mio blog!


PIM

12 commenti:

  1. Danbo *_*
    Lo sto corteggiando da mesi, ma prima o poi sarà mio :D

    Bellissimo! Non vedo l'ora di vedere i tuoi scatti con il nuovo protagonista!

    RispondiElimina
  2. questa delucidazione mi serviva assolutamente *__*

    RispondiElimina
  3. @claudia vedrai che non ti pentirai dell'acquisto!!

    @nicole eh lo so in molti erano incuriositi da questo buffo omino di cartone!! mi fa piacere che questo post sia utile!

    RispondiElimina
  4. Pretty sei una brava scrittrice mi rilasso nel leggere quello che scrivi hai descritto una "fesseria" in modo veramente simpatico.

    Ti ingrazio io sto cercando pure un "pupazzetto" da associare alle mie foto ma non sto riuscendo a trovare quello giusto..

    RispondiElimina
  5. Pretty sei una brava scrittrice mi rilasso nel leggere quello che scrivi hai descritto una "fesseria" in modo veramente simpatico.

    Ti ingrazio io sto cercando pure un "pupazzetto" da associare alle mie foto ma non sto riuscendo a trovare quello giusto..

    RispondiElimina
  6. @Alessio: forse proprio perchè io non la considero "una fesseria"..che dici?
    PS: i commenti basta scriverli una volta sola, il fatto che tu non li veda subito pubblicati è semplicemente perché una volta inviati, rimangono in attesa di moderazione finchè non li approvo.

    RispondiElimina
  7. Questa è anche colpa tua :D:
    http://machleskine.blogspot.it/2012/12/un-soggetto-per-foto-danbo-diy.html

    RispondiElimina
  8. @Mach hahhahahaha!!! ne sono felice!!

    RispondiElimina
  9. L'ho scoperto da poco ma lo trovo adorabile!!!
    Enjoy it or not | Facebook

    RispondiElimina
  10. ahahah mi fa piacere che tu sia ceduda e ne abbia uno! Ti darò tante soddisfazioni fotografiche te lo dice una che gli ha fatto un saaaaaaaccco di foto pazze ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho comprato due anni fa comunque! il post è del novembre 2012!

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis