sabato 8 gennaio 2011

TUTORIAL • Polaroid POLAGRAM


la tecnica POLAGRAM è a mio avviso molto interessante per chi ogni tanto ha voglia di cambiare e "scattare" in modo diverso, giocando con la pellicola che si impressiona con la luce!
si tratta di ricavare "forme" sul nostro quadrato di polaroid :)

ma veniamo all'occorrente:


• fotocamera Polaroid con cartuccia inserita
• mini torcia
• oggetti che si desidera "impressionare" sulla pellicola


ecco il procedimento:

disponiamo tutto l'occorrente accanto a noi, chiudiamo le tapparelle ed eliminiamo ogni fonte di luce possibile immaginabile.

GLI STEP CHE SEGUONO SONO QUINDI DA ESEGUIRE NELL'OSCURITA' PIU' TOTALE




1) apriamo il vano della fotocamera che contiene la cartuccia ed estraiamo quest'ultima.
la parte superiore, quella cioè che rimarrà esposta, è quella che in seguito avrà impressa l'immagine ed è perciò quella su cui dovremo "lavorare".

2) disponiamo quindi su parte di pellicola "impressionabile" gli oggetti dei quali vogliamo venga impressa la forma dalla luce.

3) fatto ciò prendiamo la torcia e azioniamola brevissimamente ad una distanza dalla nostra cartuccia che non sia mai inferiore ai due metri circa (nella foto è molto vicina ed è fatta così al solo scopo illustrativo)

4) infine togliamo gli oggetti dalla pellicola e reinseriamo la cartuccia nel caricatore della nostra Polaroid.
una volta chiuso lo sportellino la nostra fotocamera espellerà automaticamente la foto...non resta che aspettare qualche minuto...

..et voilà!



ora, disponendo solo delle pellicole in bianco e nero Silver Shade Impossible Project, è chiaro che i risultati sono un po' limitati: con il colore è tutta un'altra storia.. in ogni caso io mi ritengo più che soddisfatta!


il fatto di dover lavorare "alla cieca" inizialmente è scoraggiante ma poi una volta presaci la mano è anche divertente: non sai mai con precisione come hai disposto le cose...c'è sempre l'effetto sorpresa che a me piace un sacco!

è tutto

PIM

PS: il blog da cui ho preso spunto per approcciarmi a  questa tecnica è no such thing as wasted polaroid
dove si possono trovare altre tantissime idee che spero di sperimentare presto.


4 commenti:

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis