lunedì 1 novembre 2010

THE FAUNAL COUNTDOWN: rassegna urbana di arte invadente a Ferrara

Coccodrillo in Rotonda Foschini
(fotocamera LC-A , pellicola Fuji Astia 100, x-pro)
proprio così: a Ferrara il 25 settembre è partito il progetto THE FAUNAL COUNTDOWN: "rassegna urbana di arte invadente", che vedrà la sua conclusione il 25 gennaio 2011.

perchè invadente??  perchè sculture di animali a grandezza naturale sono state dislocate in vari punti strategici della città!
e devo dire che fa un certo effetto!

tutto parte dal COUNTDOWN 2010, progetto di comunicazione lanciato dall' IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) volto a sensibilizzare istituzioni pubbliche, private, e i governi stessi, al raggiungimento dell'obiettivo che si erano prefissi e cioè diminuire il calo del tasso di biodiversità a livello globale entro il 2010.

in soldoni si parla di una collaborazione a livello mondiale per cercare di preservare le specie a rischio di estinzione.

Ferrara, in quanto sede del Convegno Nazionale dei Musei Scientifici nel 2010, è stata scelta come prima tappa di questa particolarissima "galleria" che toccherà in seguito località molto lontane come Sardegna, Istabul, Dubai e Pechino.

le sculture sono dell'artista italiano Stefano Bombardieri, conosciuto a livello internazionale e già  partecipante alla biennale di Venezia del 2007.
i "suoi" animali sembrano veri e portano scritta addosso la cifra degli esemplari restanti sul pianeta dalla quale si può  quindi evincere il "countdown" alla loro estinzione.

quando si arriva nei vari punti della città preposti ad accogliere ogni scultura, l'impatto visivo dato dalla vista dell'animale e quello emotivo dato dal numero che reca sul corpo, è fortissimo.
ciò obbliga inevitabilmente  a riflettere su quanto sia forte e fragile allo stesso tempo questo nostro meraviglioso pianeta.

mi è piaciuta molto questa iniziativa e per questo ho deciso di parlarne e ovviamente non è mancato un photo-tour, i risultati del quale caricherò nel post che seguirà!

so...stay tuned ;)

e.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.

ShareThis